Il Piano Generale del Traffico Urbano (di seguito solo PGTU) è il primo livello di progettazione del Piano Urbano del Traffico (PUT), previsto dall’art. 36 del Codice della strada. Il Piano è costituito da un insieme coordinato di interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili e utilizzabili nel breve periodo e nell’ipotesi di dotazioni di infrastrutture e mezzi di trasporto sostanzialmente invariate.
Per supportare la volontà dell’Amministrazione di Palestrina che ha l’obiettivo di migliorare gli spostamenti dei propri cittadini, nonché volgere lo sguardo verso interventi ormai in uso a livello Nazionale ed Europeo, il lavoro di redazione del PGTU si divide in due fasi:
- Prima Fase: Ricostruzione dello Stato Attuale nel Comune di Palestrina e Consultazione con la cittadinanza;
- Seconda Fase: Proposte di Interventi per una Ottimizzazione della Mobilità Comunale e Redazione del Piano.
La prima fase del lavoro consiste nell’inquadramento del territorio comunale in termini sia di caratteristiche demografiche e territoriale sia come presenza dei sistemi esistenti e dei poli attrattori. La metodologia utilizzata consiste in indagini e rilievi sulle 8 tematiche:
- Trasporto privato;
- Sosta;
- Trasporto pubblico su gomma;
- Mobilità ciclistica;
- Mobilità pedonale;
- Trasporto merci;
- Sicurezza stradale;
- Inquinamento ambientale.
Il gruppo di lavoro di CTLup (Start up delle Sapienza Università di Roma) e i referenti dell’Amministrazione lavorano di comune accordo per la raccolta dei dati e delle informazioni utili ai fini della redazione del PGTU.
In questi primi mesi, le indagini si sono concentrate nella raccolta di dati e informazioni provenienti da siti istituzionali, dai gestori dei sistemi di trasporto di Palestrina, dalle Forze di Polizia Locale. I dati e le informazioni, sono restituite alla Cittadinanza in forma di grafici statistici nella sezione Monitoraggio di questo Portale. L’obiettivo è quello di tenere informatici i cittadini sia sul lavoro che si sta svolgendo, sia sulle condizioni e caratteristiche della propria città.
Tra le indagini svolte, si è monitorato il flusso veicolare in 9 sezioni stradali di Palestrina e creato un quadro di riferimento mediante la modellizzazione dello stato attuale del traffico e della mobilità (simulazione mediante software specifico delle condizioni attuali di traffico). Questa azione è stata subordinata alla ricostruzione della matrice Origine/Destinazione degli spostamenti. La procedura, descritta sinteticamente, consente di rappresentare la dinamica dei flussi di traffico interessanti la rete stradale del Comune di Palestrina.
Nei mesi seguenti, il gruppo di lavoro approfondirà le indagini e i rilievi attraverso delle interviste alla popolazione e conteggi specifici su alcune forme di mobilità. In questo periodo sarà fondamentale la collaborazione dei cittadini ai quali chiediamo di segnalarci quali sono le problematiche/difficoltà che incontrano sul territorio durante gli spostamenti (in macchina, con i mezzi pubblici, quando vi muovete a piedi e tutte le altre opzioni). Il contributo della cittadinanza, nonché le segnalazioni potranno essere facilmente effettuate attraverso l’area Partecipa di questo Portale.
Non ci sono commenti