Il Piano
L’amministrazione Comunale di Palestrina intende migliorare gli spostamenti dei propri cittadini e favorire lo sviluppo e la valorizzazione del proprio territorio. La redazione del Piano Generale del Traffico Urbano (P G T U), consentirà di approfondire le dinamiche di mobilità e trasporti volgendo lo sguardo ad una programmazione funzionale e condivisa con i cittadini.
La nuova programmazione deve volgere lo sguardo verso obiettivi quali:
- Miglioramento delle condizioni di circolazione;
- Riduzione degli incidenti stradali;
- Promozione di forme di mobilità più sostenibili;
- Risoluzione di problematiche riscontrate dai cittadini;
- Contenimento dei costi pubblici e privati.
Questo Portale consentirà di aggiornare costantemente sul lavoro che sta svolgendo l’Amministrazione.
In questa sezione “Il Piano” saranno pubblicati tutti i documenti disponibili, le fasi di lavoro e i risultati raggiunti.
Le altre sezioni di questo portale sono le 5 descritte in breve di seguito.
La partecipazione dei cittadini
La Sezione Partecipa consente al cittadino di:
- Segnalare, direttamente su mappa, le difficoltà che sta incontrando durante gli spostamenti casa-lavoro/casa-studio e gli spostamenti per altri motivi.
- Proporre idee e soluzioni che possano agevolare gli spostamenti nell’intorno dell’area di abitazione e/o tra aree di interesse.
Il Monitoraggio
Fornisce al cittadino dati e trend di diversi indicatori su mobilità, incidenti, sostanze inquinanti, popolazione e altre informazioni per conoscere la realtà del proprio territorio.
Knowledge base
Una raccolta messa a disposizione dei cittadini per approfondire tematiche connesse a mobilità e trasporti in questo difficile periodo di Pandemia.
Contatti
A supporto di quesiti, domande e richieste, un team di esperti sarà disponibile durante il lavoro.